Foreste di conifere della Caledonia

Foreste di conifere della Caledonia
Caledon conifer forests
EcozonaPaleartica (PA)
BiomaForeste di conifere temperate
Codice WWFPA0503
Superficie22 000 km²
ConservazioneIn pericolo critico
StatiBandiera del Regno Unito Regno Unito
Cartina dell'ecoregione
Scheda WWF

Le foreste di conifere della Caledonia sono la primigenia foresta pluviale temperata che ricopre la Scozia. Oggi la loro superficie è molto più ridotta di quella originaria e ne rimangono alcune decine di frammenti sparsi nell'area.

I pini silvestri della foresta della Caledonia discendono direttamente dai primi pini che giunsero in Scozia in seguito all'ultima glaciazione, nel 7000 a.C. circa. La foresta raggiunse la sua massima estensione nel 5000 a.C. circa, ma in seguito il clima della Scozia iniziò a diventare più umido e ventoso. Questo cambiamento climatico fece sì che l'estensione della foresta si sia ridotta sempre più a partire dal 2000 a.C. Da allora, l'attività umana (non escluso il brucare di pecore e cervi) ha portato la foresta alle sue dimensioni attuali.

Oggi, ne rimangono 35 frammenti, secondo quanto indicarono Steven e Carlisle nel 1959,[1] (o 84, se si tiene conto delle successive divisioni dei 35 frammenti originari) che ricoprono complessivamente una superficie di 180 km². I pini silvestri si sono adattati geneticamente ai diversi ambienti scozzesi e, in quanto tale, sono unici a livello globale: le loro caratteristiche ecologiche formano una catena ininterrotta di evoluzione naturale di 9000 anni, che ha coinvolto suolo, vegetazione e fauna.

I frammenti di foresta rimasti si trovano per lo più su terreni troppo ripidi, rocciosi o lontani per essere sfruttati dall'agricoltura. I resti più grandi si trovano nello Strathspey e lungo il fiume Dee, su depositi glaciali altamente acidi e liberamente drenati di scarso valore per la coltivazione e l'allevamento del bestiame. Un esame delle più antiche mappe della Scozia suggerisce che l'estensione dei resti della foresta di Caledonia sia cambiata poco dal 1600 a oggi.

  1. ^ Henry Marshall Steven e A. Carlisle, The Native Pinewoods of Scotland, Oliver and Boyd, 1959.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search